top of page
toselli bio

Pianista, docente, compositore ed arrangiatore, attualmente impegnato come direttore musicale per la preparazione dei cantanti degli spettacoli teatrali di bordo per la Compagnia Costa Crociere.

E’ il ritratto del pianista sull'Oceano, sempre in giro per il mondo ha fatto della musica la sua scelta di vita. Dopo gli studi classici del violino e del pianoforte presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, nel '91 inizia lo studio del jazz e della fusion al "Berklee College of Music" di Boston, studia composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e direzione corale al Conservatorio G. Verdi (TO). Numerose le collaborazioni americane: pianista e compositore per la cantante Victoria Horne nel suo cd singolo 'TIME' e per la cantante californiana Chrissie Carpenter, in America Alessandro lavora al "Ray's Elbow Room" di Spring Hill con il sassofonista e flautista italo americano Nelson Della Maggiore, suona per la "Hernando Jazz Society" di Spring Hill (Big Band) e presso il Jhon Bell's Recording Studio di Port Richey.  Nello stesso decennio insegna pianoforte a New Port Richey, diventa pianista della "Tom Patoon’s Band" al The Fox Jazz Club di Tampa e pianista ed arrangiatore per "Jordana Clarks" R'n'B Band. Esecutore e direttore artistico dopo tre anni a bordo della Costa Crociere, nel 2009 collabora con Diego Parassole (cabarettista del programma tv "Zelig") e Riccardo Pifferi (autore e regista) alla composizione della sigla televisiva 'Funology', come ad altre produzioni teatrali e televisive insieme alla Monferrato tv ed a vari registi. Alessandro e' stato anche direttore e arrangiatore per la classe di "Musica d’insieme" presso l’Accademia Strumentale di Alessandria, insegnante di teoria e storia della musica presso l’ Istituto Europeo Labor di Alessandria e pianista in diverse  formazioni e location nazionali. Ha un attestato di "Musica per Film" Conseguito a Roma (Docente Stelvio Cipriani famoso per anonimo veneziano) ed e' coautore del libro "Non è mai troppo presto per diventare musicisti". Insomma, grazie alla musica Alessandro si e' creato l’opportunita’ di suonare e collaborare con un'infinita' di artisti e conoscere posti bellissimi. Oltre agli Stati Uniti, al Brasile, alle isole Mauritius, al Madagascar l'Africa ed il Medio Oriente, ha visitato gran parte del nostro pianeta tranne l’Oriente e l’Australia che sogna di conoscere presto. Il mondo ha impresso nel suo cuore vastissime e coinvolgenti esperienze di cui fa tesoro nei luoghi della sua infanzia, un piccolo paesino del Piemonte , l'aperta campagna, l'ossigeno, la natura ed il suo bel forno a legna in compagnia della musica e degli amici musicisti di sempre con cui tutt’ora collabora per diversi progetti e produzioni.

 

tinto bio

Se lotterai  singolo di Patrik  Inno Unesco 2000 vocalist e cori.

Como el viento  singolo Bliss Corporation solista.

In the sunshine  versione inglese Bliss Corporation.

Quemada  singolo Bliss Corporation solista

Flower  versione inglese Bliss Corporation

Let me go away  singolo  Bliss Corporation solista.

Se una risposta non mi basta  2012 per Radiocity e Radiocity solomusicaitaliana vocalist e cori .

Buongiorno mondo 2013 EP di Elia edito da Vittek Records cori

 

scafidi bio
dega bio

Nata ad Alessandria comincia molto presto come solista in Chiesa a soli 6 anni fino ad arrivare a far parte del coro nel Duomo della sua città.

Nel suo percorso da autodidatta , nel 1991, scopre di poter affrontare il rock collaborando con una band (Gruppo Elettrogeno) con cui partecipa al concorso per gruppi musicali emergenti “ I Palchi” di Alessandria.

Nel 1992 conosce Mauro Rota e , l’anno dopo, partecipa con lui al concorso di  “Castrocaro” cantando un brano inedito “Angeli caduti”.

Mara Tinto è regolarmente iscritta alla S.I.A.E. come autrice (n° 153871).

Dal 1996 al 1998 fà parte dell’orchestra “Roberto Perugino” di Voghera.

Nello stesso periodo viene richiesta come vocalist in varie occasioni  dalla Big Band Vogherese diretta dal M° Massimo Maltese.

Nel 2000 è impegnata , sempre come vocalist, nella realizzazione dell’Inno per l’Unesco dal titolo “Se lotterai” scritto e cantato da Patrik Sardena con la collaborazione artistica di Massimo Zoara. La realizzazione del  brano, in italiano, spagnolo e inglese, vanta ottime collaborazioni: alle chitarre Gabriele Fersini, al basso Flavio Scopaz e alla batteria Alfredo Golino.

Dal 2000 al 2003 , con il duo da pianobar gli “Acquadolce” fà da supporto agli spettacoli estivi in Liguria e Piemonte agli artisti Riccardo Fogli, Patti Pravo, Marco Carena, Edoardo Vianello e Dario Vergassola.

Nel 2002 partecipa al concorso di Vado Ligure “Tributo a De Andrè” e viene premiata come miglior interprete da Franco Ceccarelli, chitarrista dell’Equipe 84.

Successivamente l’amicizia con i ragazzi dello studio di registrazione “Principio Attivo” di Novi Ligure (AL) fà nascere la produzione da parte della  Bliss Corporation di diversi brani dance sempre arrangiati in tre versioni, dance, club e pop ed in due lingue, inglese e spagnolo dal titolo “Como el viento” e “Quemada” delle quali Mara firma il testo in spagnolo. Nella versione pop di quest’ultima ha collaborato Daniele Bagni, storico bassista dei Litfiba, odierno bassista di Piero Pelù. In questa collaborazione Mara utilizza il nome d’arte SHINE.

Nel 2008 partecipa ed arriva in finale al Concorso di "Saint Vincent" e nello stesso anno vince il primo posto, in duo con Tiziano Agnisetta, al Tortona Music Contest ed ha così la possibilità di aprire il Concerto dei Bluvertigo a Tortona.

Nel 2009 è protagonista nel booktrailer (un promo video di un libro, tra lo spot e il corto ) del libro dello scrittore alessandrino Danilo Arona “L’estate di Montebuio” girato dal regista Franco Masselli, lo stesso registà che curerà nel 2014 lo short film con il quintetto “RiVista”.

Da qualche anno partecipa anche alle edizioni dell”Hope for Denis” il Galà benefico organizzato a Torino da Mariella Vitale e Steve Talarico.

Nel 2012 richiede la collaborazione come pianista del M°Alessandro Toselli per il Tributo a Joe Cocker della "JC Band" e grazie a questa occasione comincia per lei la bellissima avventura con il jazz ed il quintetto dei “RiVista”.

Nel 2012 fonda anche il suo gruppo rock gli “EVAKANT” e anche da qui nasce un’ ulteriore collaborazione con Sergio Cina, chitarrista acustico della band, con il quale porta nei locali della provincia il progetto acustico dal nome “TINTAUNITA”.

 

 

 

 

 

Musicista classe 1986.

L'approccio alla musica avviene all'età di 15 anni.

Studia basso elettrico e contrabbasso con il M° Fabio Marengo.

Suona in varie formazioni metal e rock per poi dedicarsi a progetti funk e jazz.

Partecipa alle Clinics di Umbria Jazz nel 2008.

Nel 2009 è insegnante di basso elettrico al Punto D di Alessandria.

Suona nei May Be Better, rock band alessandrina con all'attivo due EP.

Studia contrabbasso jazz con il M° Attilio Zanchi.

Approfondisce lo studio dell'armonia con il M° Alessandro Toselli, suo fedele pianista nonchè compagno di avvenuture di ogni sorta.

Dopo anni di peripezie musicali in giro per i club del nord Italia capisce di adorare la musica in tutte le sue sfumature e cercherà di coglierne sempre di nuove.

 

Borderline   EP dei May be better per Gas Station label di Hertz Brigade Records 2011

Rich enough   song video dei May be better

 

Stefano Deagatone, sassofono tenore e soprano, nasce a Bergamo nel 1968.

Inizia da bambino lo studio del pianoforte , successivamente del clarinetto e Consegue il diploma in teoria al Conservatorio di Alessandria.

Frequenta per due anni i Civici Corsi di Jazz a Milano sotto la guida del sassofonista Giulio Visibelli.

Allievo del sassofonista Antonio Marangolo e del sassofonista genovese Claudio Capurro, suona diversi anni nella Big Borgo jazz Band diretta dallo stesso Capurro e partecipa a numerosi seminari con Giorgio Gaslini, Achille Succi, Bob Bonissolo, George Garzone, Dado Moroni, Steve Coleman e Lee Konitz. 

Professionista dal 2001 , per due anni frequenta l'ambiente musicale di Parigi ; nel 2009 si trasferisce in America per un mese e suona anche a New York.

 

Malakoff edito da Art of Life Records in quartetto con Folco Fedele, Enrico Penazzi e Fabrizio Fogagnolo  2008.    

Baudrillard est mort del bassista vicentino Andrea Rossi Andrea , edito da Splas(h) Records 2008.

Nuvole e caffè  edito dalla Ultra Sound Records con il pianista alessandrino Franco Russo  2010.

cavagnoli bio

Dal 2017 entra a far parte dei Rivista Quintet.

Presidente e docente dell' Associazione Musicale MATRA & Friends di Ovada; ha insegnato all'Accademia "Gabriel Faurè" di Campo Ligure (GE) , all'Accademia Musicale di Alessandria, all'Istituto A. Casella di Novi Ligure, alla scuola Amici della Musica di Valenza Po, alla Civica Scuola di Musica A. Rebora di Ovada e all'Hokum School di Cremolino, con la consulenza di Tullio De Piscopo. Si esibisce regolarmente in formazioni di diverso genere musicale dal pop, jazz al classico e fa parte dell'Orchestra e Coro composta di 60 elementi diretti dal M° Patrizia Priarone direttrice del coro del Teatro Carlo Felice di Genova.

La sua prima attività di batterista comincia all'età di otto anni con gruppi rock e musica leggera.

Ha frequentato il corso di clarinetto con il M° Giacomo Soave alla Civica Scuola di Musica "Antonio Rebora" di Ovada (dist. Conservatorio di Alessandria) e partecipato a corsi jazz con il  M° Ellade Bandini e Stefano Bagnoli, latin, funky, jazz, fusion con il M° Saul Sofia, insegnante alla Berklee School di Boston. In seguito ha studiato su metodi scritti e clinics di Horacio Hernández, Elvin Jones, Tony Williams, Steve Gadd, Dave Weckl, Jack De Johnette, Trilok Gortu, Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers, Peter Erskine, Gregg Bissonette.

Ha preparato ed eseguito brani musicali e serate con il M°Fred Ferrari;  come batterista a concerti con: Ricky Portera, Cesare Marchini, Alessio Menconi, Enrico Pinna, Stefano Guazzo, Andrea Zanzottera, Gianpaolo Casati, Antonio Marangolo.

Collaborazioni con: Fiordaliso, New Trolls, Ricchi e Poveri, Danilo Amerio, Bob Callero e i Delirium ex gruppo di Ivano Fossati. Come gruppo supporto a: Stadio, Nek, Gianni Togni, Riccardo Fogli, Dirotta su Cuba, Fiorella Mannoia, Aleandro Baldi, Matia Bazar, Antonella Ruggero, Giorgia, Anna Oxa.

Esperienze di Tour in tutta Italia dal Forum di Assago alle apparizioni in Rai e Canale 5.

L’ultima registrazione eseguita è stata con Alessandro Bellati negli studi di Riserva Sonora di Marco Mori : nome del cd "28".

bottom of page